Il browser Google Chrome è in costante evoluzione e pronto a migliorarsi per diventare il numero uno in circolazione e la volontà dell’azienda di Mountain View è quella di vincere senza dubbio la gara di velocità dei browser.
A tal proposito Google ha riferito come il nuovissimo aggiornamento che ha dato vita a Google Chrome 99, abbia permesso a quest’ultimo di essere il più veloce in assoluto.
Google Chrome più veloce di Safari su Mac
A quanto pare infatti Google Chrome è diventato molto più veloce di Safari sul Mac. Un risultato di grande rilevanza che permetterà all’azienda di Mountain View di avere ancor più considerazione dalla concorrenza, insomma sono sempre più gli utenti possessori di Mac o dispositivi iOS che utilizzano il browser Google Chrome invece di Safari. Con l’aumento della velocità grazie a Google Chrome 99, si noterà ancor di più tale differenza, soprattutto chi utilizza un Mac.
Secondo quanto riportato dall’azienda di Mountain View, questi miglioramenti in termini di velocità sarebbero stati ottenuti concentrando l’attenzione su tecniche di ottimizzazione e affinando le procedure di elaborazione grafica. Sempre stando a Big G, Chrome riesce ad essere nel totale fino al 7% più veloce di Safari, e fino al 15% più veloce nell’elaborare elementi grafici. Sul MacBook Pro con M1 Max è addirittura in grado di superare Safari nei test con Speedometer, benchmark di Apple.
Perché aggiornare a Google Chrome 99?
Dai dati forniti da Google, il browser Google Chrome 99 è arrivato ad essere più veloce del 43% rispetto ad appena diciassette mesi fa, quando è stato possibile rilasciare la prima versione del browser di Google per i primi Mac dotati i processore M1, ossia a fine 2020. E’ però alla fine del 2021 che è stato possibile puntare su uno dei principali miglioramenti, grazie sostanzialmente all’introduzione di un nuovo compilatore JavaScript che ha permesso di offrire grandissimi benefici soprattutto con i processori Apple Silicon.
Attraverso dei test e benchmark presentati da Google, il browser Chrome garantisce su Mac prestazioni migliori di Safari con un incremento della velocità che varia dal 7% al 15% a seconda poi dei contenuti che vengono visualizzati. Un discorso che riguarda anche gli utenti Android, con un incremento significativo in termini di velocità, arrivando al 15% in più grazie ad ottimizzazioni nella navigazione web con tecnologie prevedendo priorità in interfacce più critiche.
Come sempre il consiglio di Google è di aggiornare sempre il proprio browser all’ultima versione, sia per approfittare di questi miglioramenti, ma anche per poter risolvere qualche problema di sicurezza che inevitabilmente risulta essere sempre all’ordine del giorno.