Buone notizie per Google che può sicuramente gongolare per il traguardo raggiunto dal suo browser, Google Chrome, diventato il re indiscusso del 2020.
Si tratta infatti del motore di ricerca più utilizzato dagli utenti negli ultimi cinque mesi, in molti confidano nelle sue capacità di rendere la navigazione fluida ed intuitiva, con un occhio di riguardo sempre al campo sicurezza e privacy. In questo nuovo anno che ha portato con sé una pandemia inaspettata ed unica nel suo genere, Google Chrome ha continuato a crescere, arrivando a raggiungere una quota di mercato del 69,8%.
Il nuovo report della Net Applications sui browser
E’ stata una società di analisi della California, la Net Applications, a pubblicare questo nuovo report riguardante il campo browser ed è emerso che Google Chrome potrebbe arrivare ad infrangere il record detenuto al momento da Microsoft con il suo browser Internet Explorer. Quest’ultimo infatti, nel 2008, ha raggiunto una quota mercato del 70% e mai nessun browser è riuscito ad eguagliarla fino ad ora.
Mancano infatti pochi punti di percentuale a Google Chrome per poter battere questo record e visto come siano disponibili ancora sei mesi di questo 2020, si presume che il browser di Mountain View possa tranquillamente superarlo. Un bel traguardo per Google che si sta dimostrando davvero molto affidabile e competitiva lato browser, ormai Google Chrome risulta essere una garanzia per tutti gli utenti che lo utilizzano costantemente, ma attenzione al ritorno di Microsoft.
Gli altri browser che seguono a distanza Google Chrome
In questo rapporto pubblicato da Net Applications ritroviamo infatti al secondo posto il browser Edge di Microsoft che, soprattutto negli ultimi mesi, è riuscito ad avere maggiore popolarità e visto il rollout di Windows 10 potrebbero aumentare notevolmente le sue quotazioni.
Parliamo però di una crescita che, nel futuro prossimo, non potrà comunque impensierire Google Chrome, infatti si attesta che entro il 2021 Microsoft Edge possa arrivare a raggiungere una quota mercato del 10,3%, molto lontana dal browser dell’azienda di Mountain View, ma che risulta essere in rapida ascesa. Al terzo posto troviamo Mozilla Firefox con la sua quota mercato del 7,2%, ancora più bassa rispetto a quella di Edge e che difficilmente riuscirà ad impensierire la concorrenza. Insomma sembra proprio che per molti anni Google Chrome non avrà rivali, ma questo è un settore che può cambiare rapidamente, quindi mai abbassare la guardia.