Dopo circa un mese dall’arrivo su Google Chrome della versione 111, ecco che risulta essere disponibile il nuovo aggiornamento alla 112.
Il rilascio sta avvenendo in modo graduale in tutto il mondo, con una prima fase di accesso anticipato come test, cosa utile per capire se ci siano inizialmente dei bug da dover poi successivamente risolvere, per poi passare alla versione stabile definitiva su PC, tablet, smartphone e laptop.
La prima novità della versione 112 di Google Chrome
L’obiettivo di questi aggiornamenti di Google Chrome è quello di introdurre non solo delle nuove funzionalità che possano migliorare di gran lunga l’esperienza utente, ma anche di risolvere qualche problema precedente. Con la versione 112 di Google Chrome ci sono principalmente due novità specifiche. La prima consiste nell’eliminazione delle app Chrome. In poche parole prima delle PWA (Progressive Web App) caratterizzate da una maggiore leggerezza e ottimizzazione rispetto ad altri formati, compresi i software completi da installare sul dispositivo, esistevano infatti le app Chrome scaricabili tramite Chrome Web Store.
Attualmente invece Google sta puntando sulla loro eliminazione, adottando un approccio più lento per evitare che i flussi di lavoro nelle aziende si ritrovino ad essere interrotti improvvisamente. Solo ed esclusivamente su ChromeOS il supporto a queste applicazioni Chrome continuerà ancora fino ad almeno gennaio 2025.
La novità più importante della versione 112 di Google Chrome
Sicuramente però il più grande cambiamento dell’aggiornamento alla versione 112 di Google Chrome riguarda la prima schermata di configurazione del browser su un nuovo computer o quando si aggiunge un nuovo account Chrome. Si tratta di un cambiamento visivo di grande impatto, con un nuovo processo di onboarding semplificato che si ritrova con un compito alquanto semplice, ossia avvertire l’utente delle funzionalità di sincronizzazione, backup e sicurezza offerte dal browser di casa Google. La schermata, dunque, sarà diversa.
L’altro cambiamento estetico riguarda ciò che accadrà nel prossimo anno a Google Chrome, se si attiva infatti il flag “chrome://flags/#chrome-refresh-2023” sarà possibile alzare la barra degli indirizzi e aggiungere uno sfondo blu quando mancano temi. Inoltre, i pulsanti e i campi di testo diventano più arrotondati.
Ci sarà poi una velocizzazione delle app Web, infatti Chrome punterà sullo skip automatico del caricamento di alcune funzionalità se non vengono utilizzate. Ricordiamo come questa versione 112 di Google Chrome sia disponibile ormai già da qualche giorno per quanto riguarda la versione smartphone o tablet, basterà quindi recarsi sul Play Store per aggiornarlo. Da pc invece bisognerà recarsi nelle impostazioni per avviare il processo di installazione di questa nuova versione. Che aspettate a procedere!