Google Chrome rilascia la versione 131 per iOS, ecco le novità

di Gio Tuzzi Commenta

In queste ultime ore Google ha rilasciato la versione 131 per iOS che permette di sfruttare quattro nuove funzionalità davvero interessanti per la navigazione web su Google Chrome per iPhone e iPad.

Chi insomma sfrutta il browser dell’azienda di Mountain View per navigare sui propri dispositivi Apple, ecco che con la nuova versione 131 per iOS sarà notevolmente migliorata l’esperienza di navigazione.

Migliorato Google Lens per iOS

Si tratta di novità che in realtà su Android erano già disponibili, ma mancavano per gli utenti iOS, quindi era doveroso aggiornarli. A questo punto è bene approfondire ciò che propone Google Chrome con questa nuova versione dedicata ai dispositivi iPhone e iPad. Si parte dalle ricerche potenziate con Google Lens. Sappiamo come questa funzione consenta di effettuare ricerche visive caricando una foto o qualsiasi tipo di immagine che si presenta all’interno della nostra galleria. Ora però si ha la possibilità di aggiungere parole alla query visiva e questo permetterà di affrontare ricerche decisamente più specifiche e complesse.

Un’opzione in più che può essere utile per coloro che hanno, ad esempio, la necessità di aggiungere dettagli specifici alla propria ricerca. Si otterranno in questo modo risultati più dettagliati. Ci sono poi anche case in cui Lens fornirà una “AI Overview”, integrando le informazioni più rilevanti tratte dal web.

Le altre novità di Google Chrome per iOS

Con la versione 131 di Google Chrome per iOS si ha finalmente la possibilità di sfruttare il salvataggio diretto su Drive e Foto. Quante volte sarà arrivato il messaggio “Spazio di archiviazione quasi esaurito”, cosa che risulta essere alquanto fastidiosa. Ora però si avrà modo di salvare i vari contenuti su Google Drive e Google Foto, in modo da lasciare più spazio sul proprio device, che sia insomma un iPhone o un iPad. Se si vuole salvare un file su Drive, basterà selezionare salvataggio su Drive in Chrome e si creerà in automatico una cartella. Per le immagini, quest’ultime si salveranno su Google Foto attraverso un tocco prolungato e poi selezionando “Salva in Google Foto”.

Altro elemento migliorato con questa nuova versione di Google Chrome per iOS riguarda la visualizzazione delle mappe. In poche parole quando si trova un indirizzo su una pagina web, basterà cliccarci sopra per aver a disposizione una mappa che mostrerà nel dettaglio la zona dove bisogna recarsi con annesso percorso. Infine, l’ultima novità di Chrome per iOS, riguarda attualmente solo gli utenti statunitensi e si tratta di una nuova funzione che si chiama Shopping Insights. In questo caso ha il compito di fornire, durante lo shopping online, i prezzi considerati più vantaggiosi per l’utente su un prodotto selezionato. Sarà insomma più semplice trovare l’offerta giusta in pochi secondi. Bisogna attendere qualche altro mese per far sì che sia disponibile anche in altre regioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>