Buone notizie per chi utilizza Google Chrome sugli smartphone Android, infatti è stata rilasciata una nuova beta dell’ultima versione che permette di individuare immediatamente i siti che garantiscono una navigazione rapida.
La velocità è ormai un aspetto fondamentale durante il processo di navigazione web e sempre più utenti risultano essere alquanto esigenti da questo punto di vista. Se insomma un sito risulta essere lento, non riuscirà ad ottenere sicuramente il numero di visualizzazioni sperate, questo perché gli utenti pretendono una lettura rapida e con un repentino cambio di schede.
Novità di Google Chrome per gli smartphone Android
Per gli smartphone Android ecco che Google Chrome potrà immediatamente individuare i siti veloci, una funzione che al momento ritroviamo solo nella versione beta di Google Chrome 85 per Android, ma non è detto che non possa a breve essere disponibile per tutti. Più nel dettaglio d’ora in poi Google Chrome proporrà una nuova etichetta ai vari siti, quella di “Fast Page”, ossia pagina veloce. In questo modo si potranno immediatamente individuare i siti web che possono garantire una navigazione veloce e reattiva, come ad esempio Wikipedia. Se qualcuno ha intenzione di attivarla in questo momento, può semplicemente farlo attraverso questo flag: chrome://flags/#context-menu-performance-info-and-remote-hints-fetching.
Regole da rispettare per essere considerati dei siti veloci da Google Chrome
Chiaramente non tutti i siti potranno ottenere l’etichetta di “Fast Page”, bisognerà insomma rispondere a degli standard basilari che riguardano nel dettaglio i tempi di caricamento, la reattività e la stabilità del contenuto durante il caricamento della pagina web. E’ importante poter consentire una velocità di navigazione adeguata, se ciò non sarà possibile non si rientrerà a far parte dei siti veloci di Google Chrome.
Per il momento, questa nuova versione beta, è disponibile esclusivamente per coloro che possiedono uno smartphone Android, ma potrebbe arrivare a breve anche sui vari iPhone. Difficile invece ipotizzare un suo approdo sulla variante da PC, dovrebbe insomma trattarsi di una prerogativa del mondo mobile. L’individuazione di siti veloci su Google Chrome è un passo importante per poter migliorare notevolmente la navigazione web degli utenti. Sono insomma dei piccoli accorgimenti necessari per avere accesso ad una navigazione più in linea con i tempi che corrono, dove insomma si vuole avere tutto e subito, senza alcun tipo di attesa.