Un’azienda come Google offre tantissimi prodotti, che insieme vanno a creare un ecosistema completo e ben definito. Per questo c’è costante bisogno di rinnovamento, un rinnovamento che aiuta i servizi proposti a rimanere sempre al passo coi tempi. E in questo articolo vogliamo parlarvi proprio di un cambiamento che riguarda da vicino Google Immagini, piattaforma ormai usatissima e ben integrata all’interno della ricerca di Google, che ha pensato bene di cambiarsi il look.
Intendiamoci: non vedremo stravolgimenti nella struttura o nel design, ma alcuni cambiamenti che vanno a facilitare la ricerca di immagini e la navigazione all’interno dei risultati. In particolare, la casa di Mountain View ha voluto dare più spazio alla velocità con la quale si riesce a scorrere tra i risultati, e ai metadata, cioè le informazioni dell’immagine che si sta analizzando.
Adesso non c’è più bisogno di cambiare schermata per avere un’anteprima grande dell’immagine: tutti i dettagli relativi ad essa, infatti, vengono visualizzati in una riga che “si apre” automaticamente all’interno della stessa pagina dei risultati, e che è possibile richiudere a piacimento semplicemente cliccando una seconda volta sul risultato (o sulla x che appare in alto a destra).
All’interno della nuova porzione di pagina, vediamo un’anteprima dell’immagine e, a destra, due scelte: Visita la pagina, per andare direttamente nel sito web da cui proviene il risultato su cui ci stiamo concentrando, e Visualizza l’immagine originale, per aprire una nuova schermata contenente solo, appunto, l’immagine che cerchiamo (si vede bene nell’immagine che vi alleghiamo all’articolo, nel caso il vostro Google Immagini non abbia ancora ricevuto le modifiche).
Si tratta di un rinnovamento stilistico che non stravolge le cose, ma contribuisce a dare alla piattaforma Google una nuova velocità e freschezza, facendo risparmiare moltissimo tempo agli utenti che cercano immagini, che ora non sono più costretti ad aprire decine di schede differenti per vederne le anteprime ingrandite.