Google questa volta sembra volerci fare sul serio. Davvero. Ha infatti da poco annunciato l’intenzione di lavorare, insieme a Motorola (società acquistata già qualche anno fa), ai suoi primi dispositivi prodotti interamente “in casa”. Si parla di un X Phone e un X Tablet, questi i nomi in codice con cui la casa di Mountain View vuole portare una ventata d’aria fresca nel mondo di smartphone e tablet. I dettagli sono ancora pochi e non si sa bene in cosa effettivamente si concluderanno questi lavori, ma andiamo a ripercorrere insieme le informazioni che abbiamo.
Per il momento, i dettagli della cosa provengono da Lior Ron, ex product manager di Google, che ha specificato, anche se in modo molto superficiale, il focus su cui vogliono basarsi questi nuovi dispositivi. Sarà la fotografia, dice, visto che i device saranno dotati di un’ottima fotocamera e un software di fotoritocco potente e completo. Immaginiamo sia una mossa dettata per annuire alle esigenze dei vari social network basati sulla fotografia e sulla condivisione di foto e immagini, come ad esempio Instagram, Facebook o Twitter, che ha da poco migliorato proprio il lato relativo alle foto.
Per la produzione di smartphone e tablet, Google fino ad ora si è sempre appoggiata a costruttori esterni, ma questa volta sembra che le cose vogliano essere diverse. Sarà Motorola, come già accennato, ad occuparsi dello sviluppo, e il risultato sarà qualcosa che non entrerà né nella serie Droid né, molto probabilmente, in quella Nexus. Saranno prodotti completamente nuovi.
Siamo curiosi, a questo punto, di vedere cosa Google riuscirà a tirar fuori dal cilindro e soprattutto se riuscirà a spodestare Apple dal trono. Il mercato di smartphone e tablet, infatti, è ancora dominato dalla casa di Cupertino, che con i vari iPhone 5, iPad di quarta generazione e iPad mini continua a vendere e a vendere bene.
Cosa dobbiamo aspettarci da questi X Device?