Google Netbook: rumors sulle specifiche

di Redazione Commenta

 Come abbiamo detto nell’ articolo precedente, dopo il Google Phone (anche conosciuto col nome di Nexus One), il colosso dei motori di ricerca sarebbe intenzionato a portare sugli scaffali dei negozi il primo Google Netbook, un dispositivo completamente progettato da Google.

A pochi giorni da questa notizia, iniziano ad arrivare i primi rumors riguardanti le caratteristiche hardware del nuovo netbook. Stando alle ultime indiscrezioni trapelate, Il Google Netbook sarà basato (ovviamente oseremo dire) dul sistema operativo che Google stessa sta sviluppando, Google Chrome OS, il cui rilascio dovrebbe essere previsto per la fine del 2010 (da qualche settimana è anche possibile scaricare la versione beta del progetto che, ha detta degli sviluppatori, sarà completamente stravolta una volta completato lo sviluppo).

Il Netbook sarà basato sui nuovissimi Chipset NVIDIA Tegra, progettati per essere pienamente compatibili con l’ alta definizione e per favorire la navigazione internet dei dispositivi mobili, senza però tralasciare un elemento fondamentale per questo tipo di prodotti, i bassi consumi. La CPU sarebbe basata sull’ architettura ARM, che garantirebbe prestazioni migliori degli Intel Atom, associato ad un consumo energetico più basso.

Il Display dovrebbe essere da 10.1 pollici di diagonale TFT e HD Ready, la vera novità potrebbe essere rappresentata dal tipo di archiviazione, secondo i primi rumors, il netbook di Google monterà un disco SSD da 64 GB. I dischi SSD, acronimo di Solid State Disk (disco a stato solido) garantiscono prestazioni decisamente migliori, in particolare i tempi di accesso si riducono drasticamente, consumi ridotti in fase di lettura e scrittura, maggiore resistenza agli urti e rumorosità nulla.

Completano il tutto 2 GB di memoria RAM (non viene specificato il tipo), connettività 3G, Wi-Fi, Bluetooth, porte Ethernet, USB, jack da 3.5 mm per cuffie e microfono e card reader multiformato. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai $300 (circa 210€), le vendite saranno effettuate direttamente da Google o da operatori telefonici in accordo con Google.

[Via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>