Non è da molto tempo che, sempre su queste pagine, vi abbiamo annunciato l’arrivo del Google Nexus 7, primo tablet con cui la società di Mountain View ha voluto sfidare il mercato. Come vi abbiamo riportato all’interno di questo articolo, il tablet mostra caratteristiche tecniche di alto livello (seppure con qualche limite, come l’assenza di connettività 3G) unite ad un prezzo piuttosto basso che dovrebbe rivolgersi ad ogni fascia di utenza. Nulla a che vedere con iPad, insomma, che rimane nella fascia alta di tablet. Ma Google non ha mai voluto competere con Apple, in questo senso. Oggi vi riportiamo diverse indiscrezioni riguardanti i numeri del Nexus 7.
Il tablet della casa di Mountain View sta vendendo bene. Non si tratta di numeri colossali, certo, né in alcun modo paragonabili con quelli di Apple, ma vende piuttosto bene.
Da DigiTimes riceviamo informazioni secondo le quali NVidia, che produce il chip grafico del tablet, il Tegra 3, avrebbe ricevuto ordini per tre milioni di unità, da consegnare entro il 2012.
Non sappiamo, al momento, se un ordine di questo genere (se veritiero) si possa riferire ad una reale richiesta da parte dell’utenza o ad una sorta di “scorta” in vista delle vacanze natalizie (periodo nel quale i tablet vanno sempre a ruba, si sa).
La cosa certa, però, è che è sempre più probabile una risposta di Apple sul fronte dei tablet “economici” (o comunque accessibili a più fasce di utenza): è già da tempo che in rete si sentono rumor secondo i quali la casa di Cupertino starebbe preparandosi per l’annuncio di un iPad da 7 pollici, che andrebbe a collocarsi esattamente nella fetta di mercato in cui si è da poco tuffata Google col suo Nexus 7.
Noi utenti, per ora, non possiamo che attendere: la guerra dei tablet è più che mai aperta, e la concorrenza in questo campo fa sempre bene.