Chrome, lo sappiamo, è un prodotto continuamente in evoluzione. Sono moltissimi gli aggiornamenti ufficiali rilasciati da Google, e allo stesso modo sono anche moltissimi i rumor che si leggono di giorno in giorno in giro per la rete. Quello di oggi riguarda Google Now, l’assistente vocale già presente su Android Jelly Bean e che aiuta gli utenti a farsi strada tra le innumerevoli funzioni e opportunità offerte dall’OS. Si dice, insomma, che l’assistente virtuale possa arrivare anche su browser. Ma come funzionerebbe la cosa?
Beh, non ne abbiamo idea, al momento, ad essere sinceri. Ripetiamo che, almeno per ora, si tratta solo di voci di corridoio, e che non sappiamo effettivamente se la cosa vedrà effettivamente un futuro o se sarà destinata a morire tra i rumor. Se la cosa dovesse trovare riscontri da parte di Google, però, siamo davvero curiosi di vedere come evolverà e quale sarà il suo posto all’interno del browser, sia su smartphone e tablet che su computer fissi e portatili.
I rumor, nello specifico, provengono da un’utente francese, tale François Beaufort, che, chiedendo a Google delucidazioni riguardo Google Now, si è visto rispondere: “Lo stiamo già sperimentando insieme a nuove caratteristiche da includere in Chrome, ma al momento non abbiamo nulla da annunciare”. E la cosa, a voler andare ancora a ritroso, sarebbe inizialmente stata introdotta da una portavoce di Google, Jessica Kosits, che avrebbe appunto parlato del progetto di portare Google Now all’interno di Chrome.
Per il momento, comunque, ripetiamo, non c’è nulla di ufficiale, e possiamo solo attendere ulteriori dichiarazioni e accontentarci della versione di Google Now attualmente disponibile per l’Italia, augurandoci di vedere presto il supporto ad altre funzioni per il momento precluse al nostro paese.
E voi quali applicazioni vedreste in un eventuale comparsa di Google Now all’interno di Chrome, e come credete potrebbe essere usato?