Oggi vi parliamo di un importante traguardo appena raggiunto da Google. La società di Mountain View, dopo ben otto anni di rincorsa (dall’arrivo sui listini finanziari, nel 2004, con le azioni ad un prezzo di 85 dollari), è riuscita a sorpassare Microsoft in borsa, arrivando ad una capitalizzazione totale di 249.9 miliardi di dollari (la casa di Redmond si ferma a 247.2).
Google, nata quattordici anni fa come nient’altro che un progetto startup fondato da due ricercatori universitari, Larry Page e Sergey Brin, ha negli anni conosciuto una crescita esponenziale. Questo soprattutto grazie alle inserzioni commerciali, di cui l’azienda detiene attualmente il dominio assoluto all’interno del web. Chiunque, grazie ad AdSense e AdWords, può comprare e vendere pubblicità tramite il sistema di Google, ricevendo rispettivamente visite al proprio sito e denaro.
Google, evidentemente molto lungimirante, ha colto la palla al balzo immettendosi già nel 2005 all’interno del mercato mobile ed acquistando Android, altra startup, processo che ha dato vita al sistema operativo mobile più usato al mondo; e ancora, qualche tempo dopo si registra l’acquisto di YouTube, piattaforma video che dopo qualche anno in rosso ha cominciato a generare profitti notevoli.
Tra gli altri importanti passi di Google si trova sicuramente Chrome, già al secondo posto nella classifica dei browser più utilizzati; il sistema operativo Chrome OS, che purtroppo non sta dando troppi risultati; il recente Google Drive e la sua propensione verso il cloud computing; senza dimenticare il futuristico progetto Google Glass, occhiali a realtà aumentata che dovrebbero essere commercializzati nei prossimi anni.
Oggi, insomma, si registra un altro importantissimo traguardo da inserire nella timeline di questo gigante della tecnologia. Ma siamo certi che Microsoft, ora al terzo posto nella lista delle aziende hi-tech più quotate, abbia in serbo qualche sorpresa da sfruttare, soprattutto grazie al lancio di Surface e di Windows 8, entrambi lungo la fine del 2012.
Al primo posto, comunque, rimane Apple, con la sua capitalizzazione di 618.1 miliardi di dollari.