Sì, dal titolo avete capito bene: si tratta di un altro articolo in cui vi parliamo di quote di mercato e popolarità dei browser. Come ben sapete e come vi abbiamo già descritto più volte, in questi ultimi mesi la gara al browser migliore è più accesa che mai, e vede come protagonisti – rispettivamente in prima, seconda e terza posizione – Internet Explorer, Firefox di Mozilla e Google Chrome.
Se qualche tempo fa si cominciava a dare per scontato il progressivo calo del prodotto di Microsoft, insieme al crescente aumento di popolarità di Chrome, oggi sembra che la situazione non sia più così certa, e che le prime due posizioni siano sempre più variabili. Secondo alcuni dati provenienti da NetApplication, Internet Explorer si conferma felicemente al primo posto col suo 53.83% di mercato (gran parte, ovviamente, dovuto alla sua presenza “di base” in tutti i computer basati su sistema operativo Windows), segnando quindi un ottimo recupero se si pensa al 51.87% di qualche tempo fa; al secondo posto troviamo la conferma di un buon Firefox, che rimane al 20.55% (anche se memore del 21.83% di dicembre…); mentre al terzo posto c’è il nostro Google Chrome, che totalizza un totale del 18.75% di preferenze (anche lui scendendo dal 19.11% di qualche mese fa).
Sicuramente la ripresa di Internet Explorer è dovuta anche al recente rilascio della versione 9, dopo la mezza delusione rappresentata dalla versione precedente; e siamo convinti che il browser di Microsoft possa ancora contare sul futuro rilascio della sua decima build ufficiale stabile, che arriverà insieme a Windows 8 tra qualche mese e che dovrebbe, nelle intenzioni della casa madre, andare ad incontrare il vastissimo mercato di tablet e smartphone.
Voi, lettori, cosa pensate di questi dati, e della continua corsa al browser migliore e più utilizzato? Siamo vicini a una conclusione e a poter incoronare una prima posizione certa, o i software di navigazione continueranno a rincorrersi?