Le estensioni AI di Google Chrome per aumentare la produttività

di Gio Tuzzi Commenta

L’intelligenza artificiale sta diventando un aspetto sempre più importante nella vita di molti lavoratori che, oltre ad avere funzioni decisamente facilitate, si ritrovano con una riduzione del tempo del lavoro non indifferente.

Chi utilizza il browser Google Chrome può sfruttare le estensioni AI proprio per svolgere al meglio le varie attività, preservando il tempo. Non si tratta quindi di un semplice supporto, ma un modo diverso di svolgere il proprio lavoro.

Perché sono utili le estensioni AI su Google Chrome?

Con l’aiuto di queste estensioni AI su Google Chrome, è possibile eliminare quell’ansia del tempo che scorre che affligge ogni lavoratore quando deve portare a termine un determinato compito. Grazie infatti all’integrazione dell’intelligenza artificiale nel flusso di lavoro quotidiano si ha modo di raggiungere un notevole aumento della produttività, ottimizzando i vari processi e migliorando la stessa qualità del lavoro. Perché quindi bisogna affidarsi alle estensioni AI su Google Chrome?

In primis si ha un miglioramento della produttività, sintetizzando quei processi automatizzati e che sono ripetuti nel tempo come inviare e-mail o semplicemente ridurre un testo. C’è poi una maggiore efficienza, l’intelligenza artificiale sceglie sempre la soluzione migliore da prendere. Queste estensioni AI su Google Chrome sono di default presenti all’interno del browser dell’azienda di Mountain View, quindi non bisogna scaricare file a parte. Chiaramente alcune necessitano di un abbonamento, ma sempre molto conveniente.

Le migliori estensioni AI di Google Chrome

Vediamo a questo punto qualche esempio importante di estensione AI per Google Chrome. Segnaliamo Perplexity AI Companion che è l’estensione del motore di ricerca AI omonimo. Come Perplexity, infatti, offre una serie di funzionalità che possono semplificare e velocizzare molte attività quotidiane. Si ha modo di ricevere risposte in tempi brevi e super dettagliate senza abbandonare il browser. Si possono poi generare contenuti, ma soprattutto sintetizzare testi lunghi.

Altra estensione AI di Google Chrome è ChatGPT & YouTube Summary by Glasp, un vero e proprio assistente personale, che semplifica e migliora il processo di ricerca, apprendimento e condivisione delle conoscenze online. Permette infatti di evidenziare direttamente le informazioni interessanti sulle pagine web, salvandole in modo istantaneo. Non solo, perché organizza automaticamente i contenuti evidenziati utilizzando tag, facilitando notevolmente la ricerca e il recupero delle informazioni in un secondo momento. Riesce insomma a catturare le informazioni principali dei vari articoli.

Spazio anche a Magical che è stata progettata per automatizzare attività ripetitive. Parliamo ad esempio della compilazione di moduli, inserire dati in fogli di calcolo o inviare messaggi personalizzati, Magical semplifica il processo con un solo clic. Infine molto interessante è SciSpace, estensione AI di Chrome che è in grado di decodificare dati matematici e tabelle complesse, rendendo le informazioni più accessibili e comprensibili. Si ritrova con il supporto multilingue, quindi fornisce spiegazioni nella lingua dell’utente in maniera concisa e corretta. Che aspettate ad utilizzare tali estensioni AI su Chrome?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>