Google Chrome festeggia i 15 anni, un compleanno che l’azienda di Mountain View ha deciso di celebrare con l’introduzione di tante novità davvero interessanti. Ciò che risalta all’occhio è un restyling grafico in arrivo che porterà il design Material You anche sulla versione desktop per Windows, Mac, Linux e ChromeOS.
Ci sarà quindi un rinnovamento estetico importante che arriverà con Chrome 117, riguarderà un’importante riprogettazione del design Material You, introdotto ormai cinque anni fa.
Design rinnovato per Google Chrome
A questo punto vediamo come cambierà il browser targato Google con il nuovo aggiornamento in arrivo per festeggiare i quindi anni di Chrome. Dal punto di vista generico ritroviamo un layout simile alla versione precedente, anche se avremo modo di notare alcuni angoli molto più arrotondati e nella zona superiore del browser, dove ritroviamo le schede, la barra degli indirizzi e i segnalibri, diventerà un po’ più alta per ottenere un maggior risalto.
Proprio poi sulla barra degli indirizzi non compare più il lucchetto del protocollo HTTPS, vista la sua adozione ormai completa, ed è presente una nuova icona per accedere alle opzioni del sito visitato. Con questo aggiornamento di Google Chrome le icone saranno più leggibili, introducendole anche nel menu generale accessibile tramite il tasto a tre punti verticali. Un modo per garantire più semplice l’accesso rapido alle impostazioni più importanti, mentre alcuni menu sono stati riorganizzati e c’è un nuovo sottomenu in evidenza per l’account Google con cui si effettua l’accesso. Nel pannello laterale di Chrome spazio a nuove funzioni, con l’introduzione della sezione “Tutti i segnalibri”. Ritroviamo anche la novità “Cerca in questa pagina con Google” che apre un riquadro per evidenziare immagini e query correlate.
Colori differenti ed attenzione sempre alla sicurezza
Con questo restyling di Material You non manca qualche cambiamento cromatico, quando insomma non si usa il tema scuro, ecco che i colori si integrano meglio con schede e barra degli strumenti. Attraverso la pagina “Nuova scheda” si può cliccare su “Personalzza Chrome” per provare tutte le varie opzioni. Non ci si sofferma però solo agli aggiornamenti stilistici, infatti con Chrome 117 si hanno importanti miglioramenti in termini di sicurezza e privacy.
Lo strumento denominato “Safety Check” consentirà agli utenti, tra le altre cose, di controllare anche le estensioni installate o da installare, e individuare quelle che violano le regole o nascondono malware, contribuendo a mantenere un ambiente più sicuro. Questo è un aspetto importante, ormai la sicurezza sul web deve essere al top e Google fa di tutto per evitare problemi ai propri utenti. La prossima settimana arriverà Chrome 117 con questi nuovi aggiornamenti.