La storia videoludica, col passare degli anni, si fa sempre più spessa. È sempre maggiore il numero di prodotti che di mese in mese vengono rilasci sul mercato, e di conseguenza cresce anche il numero di quei giochi che pian piano cominciano ad invecchiare, ricordati comunque dai nostalgici e da chi vuole riscoprire un po’ di storia di questo affascinante medium. E questa notizia, cari retrogamer, è dedicata proprio a voi, perché oggi il vostro Chrome è protagonista di un graditissimo ritorno direttamente dal passato.
MAME, acronimo di Multiple Arcade Machine Emulator, è nato per la prima volta nel 1996, da un’idea di Nicola Salmoria, che ha avuto in mente di unire tutti gli emulatori diffusi all’epoca in un unico software; uno che, appunto, fosse in grado di emulare i coin-op da sala giochi su qualsiasi PC.
E dopo il recente sbarco e l’immediata rimozione della piattaforma dall’App Store di Apple (si sa, lì dentro è bandito qualsiasi tipo di emulatore di vecchi videogiochi), ecco infatti che arriva su Chrome, come estensione assolutamente gratuita. Avete capito bene: grazie ad un semplice download è possibile giocare agli storici giochi della piattaforma MAME, in modo gratuito, rapido e intuitivo, direttamente dal proprio browser marchiato Google.
La prima cosa da fare per procedere con i download è accedere a questo link e scaricare ed installare Robby Roto, il software che vi permetterà poi di installare le altre ROM MAME (che si possono trovare facilmente facendo una rapida ricerca con Google) utilizzandole attraverso Chrome.
Approfittino di questa ghiotta opportunità tutti coloro che, per mancata conoscenza o giovane età, non si sono mai trovati ad assaporare le bellezze del MAME e dei suoi giochi: oggi potete farlo in maniera gratuita dal vostro stesso browser, riscoprendo le atmosfere di quei titoli che hanno fatto la storia (Pac-Man vi dice niente?).
Buon divertimento!