Qualche giorno fa, come vi abbiamo già detto, è stato presentato da Google il suo nuovo e primo tablet, il Nexus 7, accompagnato da non poche polemiche. Si parte innanzitutto da un prezzo annunciato che sottolinea l’indole economia del prodotto: 199$, dicono, in modo da andare incontro a più fasce d’utenza, ed anche a chi non è disposto a spendere cifre astronomiche per un tablet. Di conseguenza, però, per poter garantire quel prezzo è necessario sacrificare alcune caratteristiche che, al giorno d’oggi, sono praticamente presenti in ogni tablet: e parliamo, nello specifico, di modulo 3G e fotocamera posteriore, assenti in questo nuovo prodotto. Da poco abbiamo informazioni su prezzo e uscita italiana.
Google ha infatti comunicato che il tablet uscirà in Italia tra Agosto e Settembre, ad un prezzo consigliato di 249€ per la versione da 16GB (quella da 8GB, venduta al costo di 199$ negli Stati Uniti, non verrà commercializzata nel Vecchio Continente).
L’arrivo sul mercato di questo nuovo prodotto è quanto mai un’incognita: è ormai chiaro che Google non voglia sfidare direttamente Apple e il suo iPad, ma punti piuttosto ad una fascia d’utenza di meno pretese.
C’è da vedere, a questo punto, quanto un tablet del genere possa essere apprezzato, e soprattutto in uno scenario, quello italiano ed europeo, in cui le reti Wi-Fi libere per le strade cittadine sono molto meno diffuse che negli Stati Uniti. Perché un conto è poter utilizzare il tablet in giro anche senza 3G, un conto è doverlo limitare all’utilizzo domestico o da ufficio, prospettiva che esclude una larga fetta di possibilità.
Staremo a vedere: ciò che è certo è che Nexus 7, nonostante le mancanze (ripetiamo: 3G e fotocamera in generale), si vuole presentare con caratteristiche tecniche di rilievo, a partire dal suo processore quad-core NVidia Tegra 3 fino ad arrivare ad Android 4.1 Jelly Bean, che farà proprio lì la sua prima comparsa.
Voi cosa pensate di questo nuovo dispositivo?