Era il 10 Dicembre scorso quando vi parlavamo di come Google Chrome fosse al secondo posto tra i browser più usati al mondo, preceduto solo da Internet Explorer; oggi, solo undici giorni dopo, ci troviamo a dover rivedere tutti i risultati di cui vi abbiamo parlato, grazie a nuovi aggiornamenti di StatCounter, azienda di analisi web. Siete curiosi di sapere i dettagli? Leggete oltre, allora.
Secondo le ultime ricerche di StatCounter, Google Chrome è al primo posto, è il browser più usato al mondo. L’ultima settimana di Novembre, a quanto pare, ha rappresentato grossi cali per il browser di Microsoft, che allora poteva godere “solo” del 23.5% di utenza totale, contro il 23.6% della casa di Mountain View. Ma oggi il distacco è aumentato ulteriormente, ed ecco che vediamo Internet Explorer scendere al 22%. Sì, avete letto bene, la differenza è tutto sommato minima ma c’è, ed è indice di un trend che difficilmente vedrà inversioni, almeno nell’immediato.
Il browser di Google è infatti arrivato ad essere preferito da 1 utente ogni 4, merito anche dell’immediatezza, della velocità e dei numerosi aggiornamenti su cui può contare (qualche giorno fa vi abbiamo proprio parlato dell’ultimo, che introduce il sistema di account sul browser).
Si tenga comunque conto che l’indagine di cui vi abbiamo parlato è stata basata prendendo in considerazione i dati relativi a Internet Explorer 8, la versione attualmente più usata del browser, senza considerare la 9 (nuovissima) o quelle più vecchie; mentre per Chrome è stata presa in esame la versione 15. Prendendo invece in considerazione la somma degli utenti di tutte le versioni dei browser, probabilmente sarebbe ancora il browser Microsoft a vincere, forte della sua anzianità e di tutti quegli utenti (magari non troppo ferrati nel campo) che usano ancora le vecchie versioni.
E voi, lettori di Google Chrome Blog, quale browser usate per leggere le nostre pagine, e cosa credete succederà in futuro in questo campo?