Le novità della beta di Chrome 26

di Redazione 1

Solo pochi giorni dopo il rilascio della versione 25 di Chrome, già sulla rete iniziano a circolare le prime voci riguardanti la versione successiva, Chrome 26, la cui beta è disponibile per il download per piattaforme Windows, Mac e Linux. Abbastanza numerose le novità, tra cui annoveriamo un correttore ortografico migliore, e una sorta di porting su browser di un “app launcher”, caratteristica che ricorda da vicino un “menu Start”, dal quale avviare velocemente applicazioni e servizi. 

Ma andiamo con ordine e analizziamo le novità in modo più approfondito, partendo dal controllo grammaticale. Adesso è presente un nuovo dizionario personalizzato, che sarà presto disponibile su tutti i prodotti dello stesso utente grazie alla sincronizzazione offerta dalle piattaforme Google. In fase di implementazione, inoltre, il dizionario dei sinonimi, al quale è possibile accedere abilitando l’opzione “Chiedi suggerimenti a Google” quando si evidenzia una parola. In base al contesto, in questi casi, verranno visualizzati a schermo termini alternativi.

Per quanto riguarda l’“app launcher” di cui vi parlavamo prima, sappiamo che l’icona per avviarlo sarà visualizzata nella barra delle applicazioni di Windows, e un clic porterà all’apertura di una finestra che raccoglie tutte le applicazioni installate all’interno del browser.

Diverse nuove funzioni interessanti anche per gli sviluppatori: segnaliamo ad esempio quella che permette di memorizzare frammenti di HTML da riutilizzare in qualsiasi momento durante il ciclo di vita della pagina.

Tra le altri funzioni che ci aspettiamo dalla release ufficiale di Chrome 26, troviamo quella relativa all’identificazione di attività audio/video all’interno delle schede, che fa in modo che, sulla favicon presente sulla scheda, venga visualizzata un’animazione simile a quella che potete vedere cliccando qui.
Si tratta di una caratteristica che, sebbene possa apparire minore, può aiutare ad identificare le schede con attività audio o video al loro interno: servirà sicuramente a chi ama navigare con decine di schede aperte contemporaneamente.

 

Commenti (1)

  1. app launcher c’è pure in chrome 25

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>