Google si basa sulla ricerca. Ok, sulla ricerca e sulla pubblicità. È per questo che è diventata una multinazionale così famosa ed è per questo che non smette di migliorare i prodotti che offre. Oggi vi parliamo di un aggiornamento abbastanza interessante che interesserà Google News, e nello specifico ne riguarderà il layout con cui vengono mostrati i collegamenti alle varie notizie trovate.
Ma andiamo con ordine.
Prima di tutto, cominciamo col dire che non troverete al momento queste novità all’interno della versione italiana della piattaforma, essendo state introdotte per il momento solo nella versione originale, quella statunitense.
Nell’edizione nostrana, effettuando una ricerca ci vengono restituiti alcuni “blocchi” di news, composti da un link principale e due secondari, e non tutti i blocchi hanno associata un’immagine. Nel nuovo layout, invece, il primo blocco viene espanso in automatico, e vengono automaticamente mostrate le altre fonti di una determinata notizia, mentre per gli altri è presente il tasto Show more.
Nel far questo sono stati modificati anche altri piccoli elementi di layout: adesso l’immagine associata ai blocchi appare a sinistra e non più a destra, e i nomi delle fonti sono ora visualizzati sotto ogni link (e non accanto, come invece è nel Google News di adesso).
Ma i cambiamenti non si fermano qui, e la seconda novità introdotta riguarda i contenuti multimediali, ovvero le immagini e i video legati all’argomento di cui è stata effettuata la ricerca. Nella nuova versione di Google News, cercando un argomento ci verrà restituita anche una barra orizzontale contenente immagini e video correlati, da poter raggiungere con un semplice click.
Ancora la versione italiana di Google News appare come sempre, ma potete star certi che ricontrollandola tra qualche tempo (è al massimo questione di settimane) verrà aggiornata al nuovo layout, esattamente come tutte le altre versioni localizzate del servizio.