Solo un articolo fa vi abbiamo annunciato il prossimo arrivo di Final Fantasy III su Ouya, nuova console casalinga interamente basata su sistema operativo Android, e oggi abbiamo nuove informazioni in merito al supporto che andrà ad accompagnare la macchina.
Il mercato dei videogiochi, ormai è evidente, si sta sempre più allontanando dai supporti fisici, e sempre più software house e distributori tendono a garantire ai propri utenti servizi di download e gioco “in streaming”. Perché si sa, è sempre più comodo acquistare un gioco direttamente dal proprio divano, piuttosto che uscire a comprarlo (nonostante si debba rinunciare a quell’odore di nuovo una volta aperta la confezione).
Tra i pionieri del gioco in streaming troviamo sicuramente OnLive, seguito dal più recente Gaikai da poco acquistato da Sony. Sono servizi che permettono, risparmiando spazio su disco, di caricare le informazioni dei giochi “in streaming”, grazie al costante utilizzo di connessione internet. È notizia recente che anche Ouya supporterà la piattaforma OnLive e che, di fatto, avrà già da subito un parco titoli davvero considerevole.
Sono già molti, infatti, i titoli disponibile sulla piattaforma digitale: si parte dall’ultimo episodio di Deus Ex, Human Revolution, fino ad arrivare alla serie di Assassin’s Creed; da Batman: Arkham City a Saint’s Row: The Third, e moltissimi altri ancora.
Di fatto, poggiandosi su una piattaforma del genere, Ouya potrà competere già da subito con i big del settore, che non sappiamo cosa avranno in mente di fare per contrastare questa avanzata digitale e sempre più open source. E il tutto è reso ancora più allettante da un prezzo di soli 99$ e della compatibilità di tutti i titoli già presenti anche sulla piattaforma Google Play, sicuri punti a favore della nuova console basata sul sistema operativo di Big G.
Che Nintendo, Sony e Microsoft debbano cominciare ad avere seriamente paura dell’avanzata di Android nel settore del gaming?