Questo articolo è per voi che, lì in alto sul vostro Chrome, nello spazio delle schede, state sempre attenti che ci sia il vostro account Twitter. Perché avete sempre 140 caratteri in mente per esprimere un pensiero; perché aspettate un bel messaggio diretto da uno dei vostri follower; o perché non potete assolutamente perdervi le tendenze del giorno. Oggi vogliamo parlarvi di un’estensione per Google Chrome che fa proprio al caso vostro: permette infatti di avere Twitter sempre a disposizione all’interno del browser in modo semplice e comodo, senza neanche alcun bisogno di cambiare scheda.
Ma come funziona questa estensione, Responsive Twitter? È molto semplice: il vostro social network preferito è in grado di diventare una colonna visualizzabile a lato, non invasiva ma comunque capace di contenere tutte le informazioni necessarie per un uso completo della piattaforma sociale. Per twittare, quindi, leggere i tweet dei vostri amici o semplicemente navigare tra i profili, vi basta accedere alla “colonna Twitter” offerta dall’estensione, senza neanche la necessità di cambiare la scheda corrente (magari state leggendo un articolo davvero interessante e non volete cambiare pagina ma sentite lo stesso il bisogno di condividere un pensiero con un tweet!).
E le funzionalità di Responsive Twitter non si fermano certo qui! L’estensione aggiunge anche funzioni alla omnibar, che ora permette il passaggio rapido tra la home di Twitter, le menzioni, i messaggi, le pagine utente e le pagine generali. Per usare queste ulteriori funzioni è sufficiente digitare @ all’interno della omnibar, e poi utilizzare il tasto Tab e digitare le scorciatoie da tastiera indicate qui (link dal quale potete anche scaricare l’estensione) per passare agilmente da una sezione all’altra.
Accanto alla barra degli indirizzi, poi, verrà aggiunto un pulsante per chi non gradisce troppo Twitter in una colonna, che fa in modo che il social network si apra in una finestra indipendente di Chrome da ridimensionare in base ai propri gusti.
L’estensione, come già accennato, è disponibile per il download gratuito a questo link.