Al momento di un leak di un nuovo prodotto, specialmente se seguito e atteso come può essere un nuovo Nexus, l’internet impazzisce. Vengono scritti centinaia di articoli, ci si chiede come e in che modo quella misteriosa immagine del prodotto possa essere reale, se invece è indubbiamente fake, vengono interpellati esperti di Photoshop, si cercano indizi, prove, controprove, si sviluppano tesi e si sogna. È più o meno quello che è successo con la vicenda del Sony Nexus X, ipotetico nuovo prodotto nato dalla collaborazione di Google e la nota multinazionale giapponese. Tutto è cominciato da diverse foto, e una di queste è proprio quella che vi mostriamo qui in alto.
Dopo l’entusiasmo iniziale, però, sono stati eseguiti diversi test sulla fotografia e un approfondimento specifico sulle immagini pubblicate, che hanno fatto emergere la falsità della cosa. A proposito di questo è stato creato un sito web (potete arrivarci cliccando qui) dove è spiegato passo-passo il processo che ha portato al grande rumore mediatico dietro questo non esistente Sony Nexus X.
Dall’interessante infografica presente all’interno del sito, si vede come tutto sia partito dall’upload di una foto su Picasa, all’interno di un account creato per l’occasione. Dopo quest’azione, dice l’autore, non è stato fatto nessun processo di spam o pubblicizzazione, e 16 ore dopo appare il primo articolo da parte di XperiaBlog, che riporta la foto con un eloquente “Is this the Sony Nexus X?”. Dopo pochissimo tempo anche altri siti di informazione online hanno cominciato a riportare la notizia, e in qualche ora si è arrivati a un totale di 25 articoli.
Pian piano la cosa comincia ad essere riportata anche dai siti più celebri: si parte da The Verge fino ad arrivare a Gizmodo, passando per i vari TechCrunch e CNET. Il giorno dopo la pubblicazione della foto su Picasa, Google riportava la presenza di 521 news totali e 90.000 risultati alla voce “Sony Nexus X”.
E il tutto è stato realizzato da un semplice grafico che si è divertito un po’.
Notevole, c’è da dire.
Vi riportiamo di sotto le due infografiche, ricordandovi che, almeno per il momento, non esiste alcun Sony Nexus X.
Ma chissà cosa vedremo all’evento del 29 Ottobre…