Chi ha un minimo di esperienza con i componenti aggiuntivi di Firefox, sicuramente conoscerà Speed Dial, si tratta di un estensione che permette di visualizzare sulla tab vuota del browser, una serie di siti selezionati da noi, in modo da raggiungerli in maniera rapida. Finalmente Speed Dial è anche disponibile per Google Chrome! questa funzione è disponibile nativamente sul browser di Google, ma non offre le potenzialità dell’ estensione.
Una volta scaricato ed installato, possiamo immediatamente vederlo aprendo una nuova tab, cliccando sul pulsante opzioni in alto a sinistra, accediamo al pannello che ci consentirà la personalizzazione delle pagine, possiamo:
- Impostare il numero di righe da visualizzare (da 1 fino ad un massimo di 6)
- Impostare il numero di colonne da visualizzare (da 1 fino ad un massimo di 8 )
- Impostare un’ immagine di sfondo da visualizzare nella finestra (occorrerà impostare un url, per il momento non è possibile caricare l’ immagine direttamente dal PC)
- Scegliere uno dei temi preinstallati (si tratta di semplici colorazioni)
- Infine possiamo decidere se:
- Visualizzare o meno il pulsante di ricerca sul web
- Visualizzare o meno la barra dei segnalibri
- Visualizzare o meno la barra dei siti visti di recente
- Visualizzare o meno il titolo della pagina
- Visualizzare o meno il pulsante “Option”
Nella parte inferiore troviamo la dicitura “More Option Coming Soon” lasciando capire che lo sviluppatore continua a lavorare su questo progetto offrendo molto presto tante nuove funzioni per la personalizzazione della pagina.
Come dicevamo sopra, a differenza della funzione nativa di Google Chrome, Speed Dial non inserisce automaticamente i siti più visitati, questa funzione potrà essere fatta manualmente utilizzando il pulsantino che comparirà sulla parte destra della barra di ricerca (si tratta del quadrato colorato). Una volta aperta una pagina web di nostro interesse, possiamo cliccare sul pulsante in questione e scegliere la voce “Add Current Page”