La guerra dei browser, specialmente con l’avvento di dispositivi come smartphone e tablet, è più accesa che mai. A colpi di aggiornamenti, sono moltissimi i marchi che cercano di imporsi sugli altri: si va da Internet Explorer fino a Chrome, da FireFox a Safari passando per Opera e per i software minori. Ma come stanno andando? In questo articolo vi riportiamo gli ultimi dati diffusi da StatCounter, che vedono Google in prima posizione e gli altri in difficoltà, a parte Safari.
I dati che vi riportiamo sono relativi all’Italia, e riguardano il periodo compreso tra Giugno e Dicembre 2012.
Chrome, come vi anticipavamo, non smette di crescere, e prosegue la sua ascesa: a Giugno rappresentava infatti il 37% del totale del traffico internet, e oggi, a Dicembre, è salito al 40. Male Internet Explorer, che da poco più del 30% scende quasi al 25; e male, ma in modo più contenuto, anche per Firefox, che perde qualche punto ma sembra resistere bene.
Nessuna crescita neanche per Opera, ultima ruota del carro nel campo dei browser “importanti”, che rasenta l’1%, mentre trend positivo per Safari, che da circa l’8% si avvicina al 10.
Si tratta di dati che non fanno che riflettere la realtà mondiale parlando di browser: Chrome non smette di crescere, e lo fa anche e soprattutto a discapito dei maggiori competitor, che ora hanno bisogno di “svegliarsi” e offrire qualcosa di nuovo per stare al passo col gigante di Mountain View.
L’unica preoccupazione per Google, a questo punto, sembra essere proprio Firefox, che nonostante abbia segnato una leggera flessione sembra non arrendersi e voler continuare a combattere contro big G.
Emblematica l’importante flessione di Internet Explorer, che ha quasi l’aria di rappresentare la fine di un’era.
Tutti i dati di cui stiamo parlando sono facilmente visibili nel grafico che vi alleghiamo qui in alto.
E voi quale browser utilizzate?