Assodato come Google Chrome sia il browser più utilizzato al mondo per la navigazione web, c’è un aspetto che vorremmo prendere in considerazione e che sta molto a cuore agli utenti, ossia velocizzare la navigazione.
Infatti è possibile, attraverso alcuni trucchetti, riuscire a rendere la navigazione su Google Chrome più veloce e questo indipendentemente dal tipo di connessione che si possiede.
Aggiornare sempre il browser
Sono degli escamotage da sfruttare che possono fare la differenza durante la navigazione web. In genere, si pensa che utilizzando un browser di qualità, come Google Chrome, la velocità sia scontata, ma non è assolutamente così. Qualche trucco interessante è presente all’interno dei menù nascosti, altri invece sono semplicemente delle abitudini da seguire quando si naviga e che possono fare decisamente la differenza. Un aspetto però da non sottovalutare, prima di vedere cosa fare per rendere la navigazione web più veloce con Google Chrome, è avere sempre l’ultima versione aggiornata del browser.
Spesso infatti la lentezza della navigazione può essere anche dovuta ad alcuni problemi che possono essere risolti semplicemente aggiornando il browser. Tra l’altro aggiornare Google Chrome è importante anche per la propria sicurezza.
Trucchetti per velocizzare la navigazione web su Google Chrome
Vediamo ora quali sono questi trucchetti che possono aiutare a rendere la navigazione web su Chrome molto più veloce. Un aspetto importante può essere optare per il pre-caricamento delle pagine oppure affidarsi anche alla modalità di risparmio energetico. Andando infatti nel menù delle Impostazioni alla voce Privacy e sicurezza e entrando poi nel sottomenu dedicato ai Cookie si noterà uno switch che si può attivare e che riguarda il pre-caricamento esteso. Si tratta di un sistema con cui, attraverso anche i cookie, Google Chrome si prepara in anticipo con tutte quelle che sono le pagine che si potrebbero volere navigare.
Un altro trucco si trova invece sempre tra le Impostazioni ma alla voce Performance. Sarà qui presente un altro switch per attivare la modalità di risparmio energetico. Ultimo trucco, se il device su cui si sta aprendo Google Chrome lo consente, c’è la possibilità di attivare anche l’accelerazione hardware in presenza di GPU cui Chrome possa affidare parte del lavoro di rendering delle pagine. Quando si sposterà un po’ di peso dalla CPU alla GPU, quando bisogna ad esempio caricare le immagini oppure i video, si avrà una navigazione più veloce perché ovviamente le pagine avranno modo di caricarsi più rapidamente grazie a questa gestione intelligente delle risorse. Questi sono alcuni escamotage interessanti che si potranno adottare per puntare su una navigazione web più veloce su Google Chrome.