YouTube: ecco il primo video a raggiungere un miliardo di views

di Redazione Commenta

È capitato che tra queste pagine vi parlassimo di YouTube in quanto prodotto Google: abbiamo esaminato aggiornamenti, video promozionali e per la fine dell’anno. Oggi vogliamo invece parlarvi di un record. È infatti successo: un video ha appena raggiunto il miliardo di visualizzazioni, traguardo mai toccato prima da nessun altro. Alcuni di voi avranno già capito a cosa ci stiamo riferendo, altri lo intuiscono e altri non ne hanno assolutamente idea (difficile, coi tempi che corrono, ma sempre possibile). Leggete dopo il salto se volete saperne di più. 

Esatto: il primo video a raggiungere la ragguardevole cifra di 1.000.000.000 di visualizzazioni è Gangnam Style del rapper coreano PSY (raggiungibile cliccando qui), vero tormentone di questo 2012. C’è poco da fare: la sua “danza del cavallo” è riuscita a raggiungere davvero chiunque, diventando oggetto di flash mob ed eventi in giro per l’intero globo.

Nel momento in cui scriviamo, alle 18:17 del 21 Dicembre 2012, il video ha 1.000.382.639 visualizzazioni, al cui conteggio è stata aggiunta una simpatica icona raffigurante proprio uno PSY danzante. Ma andiamo a vedere altre statistiche: i commenti, per il momento, sono 4.216.621, e aumentano di circa un centinaio al minuto; i Mi Piace sono 6.109.749, e vincono senza alcun dubbio sui Non mi Piace, che invece si fermano alla cifra di 441.484. Il video, infine, è stato messo nei preferiti da 1.787.862 utenti.

Divertenti le voci degli ultimi giorni che collegavano la profezia Maya proprio al nostro caro PSY: secondo una profezia di Nostradamus, infatti, “da una calma mattina, la fine verrà quando il numero dei cerchi che il cavallo ballerà sarà 9”. La “calma mattina” è la Corea, ed è chiaro il riferimento alla danza di PSY e al miliardo (numero da nove zeri).
Sarebbe certamente uno scenario apocalittico!

E voi cosa ne pensate di questo tormentone mediatico, forse il più esteso dell’intera storia della musica moderna?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>