Chi è che non conosce YouTube, al giorno d’oggi? Con oltre tre miliardi di visite giornaliere, il noto raccoglitore di video rappresenta uno dei siti web più famosi al mondo, reso tale dall’immensa mole di contenuti che offre e dalla facilita di accesso di cui può godere l’utente. E la facilità di accesso, appunto, insieme ad una struttura user friendly, rappresenta un fattore imprescindibile per la vita di un canale del genere. Oggi YouTube è cambiato, spinto dalla voglia di essere ancora più immediato e accessibile: esaminiamone insieme le modifiche.
Basta accedere al canale per rendersene conto: YouTube ha appena subìto un corposo restyle che parte già dall’homepage della piattaforma, focalizzando il tutto sui canali e su una migliore ricerca di video.
Sul lato sinistro della pagina è stata introdotta una colonna che permette, semplicemente possedendo un account Google o YouTube, di creare la lista dei propri canali preferiti, in modo da potervi accedere in modo più rapido. È inoltre possibile personalizzare i feed da visualizzare nella homepage, sfogliare velocemente i canali consigliati e le tendenze, e collegare YouTube all’account di Google+ o Facebook per vedere in pochi attimi le condivisioni video degli amici.
Ed è cambiato anche l’aspetto stilistico dell’homepage, che ora si fa notare per uno sfondo più omogeneo, linee più nette e riquadri più definiti, con una colonna centrale dinamica che cambia dipendentemente alle vostre selezioni sulla sinistra.
Anche i canali, seguendo la nuova linea introdotta dall’homepage, godono di un cambio di look. La loro struttura interna è stata modificata in modo da rendere più accessibili i collegamenti principali (le playlist più seguite, ad esempio) e più in primo piano le informazioni di base.
Per non perdersi tra le tante aggiunte e i tanti cambiamenti nella nuova struttura, il team di YouTube ha preparato un comodo manuale di istruzioni.
Voi cosa ne pensate di questo nuovo look di YouTube?